Secondo esercizio - Spalle, nuca e braccia, Trascrizione seminario di Palermo

« Older   Newer »
  Share  
oblo
view post Posted on 7/12/2011, 13:55     +1   -1




Si lavora sempre con la parte superiore del corpo, questa volta con le spalle, le scapole e gli arti superiori.

In realtà questo esercizio è a sua volta diviso in tanti piccoli esercizi, in tante piccole parti.
Prima di iniziare: l’esercizio 1 termina con le mani ai fianchi. Da questa posizione le mani si separano, le braccia vanno in avanti, leggermente a triangolo, poi verso l’alto alla stessa altezza di Yintang, a formare un angolo di 90° con il busto; da qui le braccia si aprono verso l’esterno, arrivano lateralmente in linea con le spalle, e i palmi si aprono verso l’esterno. Inizia da qui il secondo esercizio.
1:
Immaginiamo che avambraccio polso e mano di ciascun lato siano un'unica cosa, alzo gli avambracci fino a formare un angolo di 90 gradi con il braccio, abbasso di nuovo gli avambracci sulla stessa linea delle braccia. Ripeto questo movimento per un certo numero di volte.
2:
braccia, avambracci, polsi e mani sono sulla stessa linea delle spalle, parallele al suolo. Ruoto i polsi facendo dei piccoli cerchi per un certo numero di volte prima in avanti (senso antiorario) e poi indietro (orario). Importante: tenere il palmo rivolto verso il basso, il polso rimane in posizione.
3:
portiamo la nuca, le scapole e il coccige idealmente verso il punto che si trova tra le scapole, lo stesso punto che stimoliamo con il chenqi.
Importante: il mento è assolutamente ritratto, fare attenzione a che non vada verso l’alto. Immaginiamo di portare Baihui verso il centro delle scapole tenendo sempre il mento ritratto. Per quanto riguarda il coccige bisogna fare attenzione a non inarcare la zona lombare, cercare piuttosto di inarcare solo le vertebre sacrali. La zona lombare sarà coinvolta comunque in minima parte.
4:
muoviamo a onda le braccia. Il movimento è lo stesso che si fa durante la sequenza, quando siamo con le braccia alzate lateralmente in linea con le spalle e portiamo e spingiamo il qi. In questo caso il movimento non è sincrono, ma le braccia si muovono in maniera alternata. Il movimento parte sempre dalle spalle, come nel caso della sequenza e coinvolge le scapole.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 11:42     +1   -1

Member
***

Group:
Member
Posts:
200
Reputation:
0

Status:


c08a33aa2c77

32a92e57e9d9

8fdef29a6bba

32a92e57e9d9

e705bed9cce0

32a92e57e9d9

7fc965df099e
 
Top
1 replies since 7/12/2011, 13:55   269 views
  Share