Livello 1:solleva il QI e fallo entrare all'interno (PQGDF), Trascrizione di Luisella Campana

« Older   Newer »
  Share  
oblo
view post Posted on 23/11/2011, 20:43     +1   -1







Preparazione

1. la preparazione è molto importante
2. piedi vicini,corpo eretto. Rilassa mani e fianchi. Guarda davanti. Fissa un punto all’orizzonte e chiudi gli occhi. Rilassa tutto il corpo, cominciando dalla testa fino alle dita dei piedi. La punta della lingua deve toccare la parte alta del palato. Tieni la lingua lì per tutta la durata della sequenza.

Recita silenziosamente i seguenti 8 versi, mentre visualizzi:

La testa è nel cielo, i piedi sono sprofondati nella terra
Rilassati e immagina il corpo fuso con l’universo
Sii rispettoso esternamente e calmo internamente
Il tuo cuore è calmo e l’apparire è reverente
Distogli la mente dai pensieri vaganti
Focalizza il vasto vuoto dell’universo
La mente guarda dentro il corpo
Il corpo è pieno della calda luminosità del QI dell’universo.

Apertura.

1. Gira le braccia con i palmi all’indietro. Fletti le mani con il palmo in giù
2. con le braccia tese ma rilassate, scivola i palmi lentamente in avanti di 15 gradi. Scivola indietro sul lato del corpo. Ripeti 3 volte.
3. rilassa i polsi. Gira i palmi che si guardano l’un l’altro. Lentamente solleva il QI dall’universo sotto i piedi. All’ altezza dell’ombelico, gira i palmi per dirigere il QI nell’ombelico pensando al ming men
4. gira i palmi in giù e distendi le braccia lentamente indietro. Gira i palmi per dirigere il QI verso il mingmen pensando all’ombelico.
5. alza gli avambracci e premi il dabao con i medi, dirigendo il QI al centro del dantian mediano
6. estendi le braccia in avanti all’ altezza e larghezza delle spalle con i palmi che voltano in su .Quando le braccia sono tese, fletti il dito medio per dirigere il QI nel punto yintang
7. stendi le braccia sui due lati in linea con il corpo. Gira i palmi in giù e poi in su. Ruota le braccia in su, sopra la testa. Unisci i palmi in cima alla testa.
8. abbassa le mani unite lungo il centro del corpo davanti al petto.


Step 1- Solleva il QI dai lati


1. ruota le dita unite in avanti. Stendi le braccia all’altezza delle spalle, davanti. Separa le dita iniziando dal mignolo. Con l’indice e il pollice che ancora si toccano. I palmi in avanti, fletti i palmi rivolti di fronte, formando un triangolo. Indice e pollice si toccano. Lentamente separa le mani all’altezza delle spalle.
2. lentamente tira il QI dall’ universo nel corpo. Poi spingi fuori nell’universo. Quando tiri pensa all’interno del corpo, quando spingi pensa all’universo. Ripeti almeno 3 volte.
3. lentamente apri le braccia di lato 15 gradi. Lentamente unisci alla larghezza delle spalle. Quando apri pensa all’universo,quando unisci pensa dentro il corpo. Ripeti almeno due volte.
4. distendi le braccia lentamente formando una linea diritta con il corpo. Lentamente tira il QI nel corpo. Lentamente spingi fuori nell’ universo. Quando tiri pensa all’interno del corpo. Quando spingi pensa all’universo. Ripeti almeno 3 volte.
5. con le braccia allargate lentamente alza le braccia di 15 gradi. Lentamente abbassa le braccia all’altezza delle spalle. Ripeti almeno 3 volte.
6. rilassa i polsi, palmi in giù. Iniziando dal dito mignolo, solleva il QI del’universo mentre i palmi si girano in su. Alza le braccia, i palmi tengono il QI sopra la testa. In cima alla testa e con i palmi alla misura delle spalle, fletti i palmi un poco per dirigere il QI nel baihui della testa, versando il QI attraverso il corpo. Tieni per alcuni secondi.
7. rilassa le spalle, abbassa i gomiti e i palmi, continua a versare il QI nel corpo mentre i palmi si abbassano lentamente, passando davanti al viso, petto, addome. All’ altezza dello ombelico premi leggermente il dito medio sull’ ombelico, mandando il QI nel dantian.
8. passa il dito medio lungo la linea vita, indietro. Al mingmen, premi leggermente i medi, mandando il QI nel dantian inferiore.
9. abbassa i palmi ( un po’ toccando, un po’ non toccando il corpo ) passando sulle natiche, dietro le cosce, polpacci, caviglie, parte esterna del piede, e riposa il palmo sopra il piede. Spingi giù, pensa all’universo sotto i piedi. Tira su, pensa dentro il corpo. Fallo 3 volte.
10. gira i palmi per sollevare il QI dall’ universo, sotto i piedi. Alza il QI lungo l’ interno delle gambe, addome, e premi l’ ombelico con il dito medio dirigendo il QI nel dantian inferiore. Riporta le braccia sui lati.


Step 2: alza il QI dal davanti


1. lentamente alza le braccia con i palmi in giù, fino all’ altezza delle spalle. Fletti i palmi. Lentamente tira il QI dall’universo nel corpo. Poi spingi fuori nell’universo. Mentre tiri pensa dentro il corpo, mentre spingi pensa all’universo. Ripeti almeno 3 volte.
2. lentamente unisci le mani in avanti di 15 gradi. Lentamente apri le braccia di nuovo di lato. Mentre unisci, pensa all’interno del corpo. Mentre apri pensa all’universo. Ripeti almeno 3 volte.
3. sposta le braccia di fronte, all’ altezza delle spalle. Lentamente spingi il QI dall’universo verso il corpo. Poi spingi fuori nell’universo. Ripeti almeno 3 volte.
4. con le braccia tese e rilassate alza le braccia di 15 gradi. Lentamente abbassale all’altezza delle spalle. Ripeti almeno 3 volte.
5. rilassa i polsi. Con il mignolo, raccogli il QI dall’universo e fai girare i palmi in modo che si guardino l’un l’altro. Alza le braccia mentre i palmi tengono il QI sopra la testa. Al centro della testa, con i palmi alla larghezza delle spalle, fletti i palmi leggermente per dirigere il QI nel baihui della testa. Versa il QI in tutto il corpo. Fallo per alcuni secondi.
6. rilassa le spalle, abbassa i gomiti e i palmi, continua a versare il QI nel corpo, mentre i palmi si abbassano lentamente. A metà fronte, premi lo yintang col dito medio.
7. fai scorrere i medi sulle sopracciglia, sopra le orecchie e fino alla nuca. Premi il punto yuzhen. Fai scorrere i medi lungo il collo, giù per la schiena fino alla terza vertebra toracica. Sposta le mani in avanti verso le spalle, sotto le ascelle fino in alto nella schiena. Fai scorrere in giù, lungo la spina dorsale, la vita e premi il mingmen, mandando il QI nel dantian.
8. fai scorrere il dito lungo la linea vita in avanti. Premi l’ombelico, mandando il QI nel dantian
9. scivola i palmi in giù, passando sull’addome, all’interno delle cosce, polpacci, caviglie, bordi interni dei piedi e riposa i palmi sopra i piedi. Spingi in giù, pensa all’universo sotto i tuoi piedi. Tira su, pensa dentro il corpo. Ripeti 3 volte.
10. gira i palmi per prendere il QI dall’universo sotto i piedi. Sposta i palmi dietro i piedi, su, dietro le gambe, le natiche, premi il mingmen con il dito medio.
11. sposta il dito lungo la linea della vita sul davanti. Premi l’ombelico, mandando il QI nel dantian. Riporta le braccia sui lati.


Step 3: solleva il Qi diagonalmente.


1. gira i palmi che si guardano l’ un l’ altro. Alza lentamente le braccia diagonalmente di 45 gradi dal corpo, raccogliendo il QI dal profondo dell’ universo. All’ altezza delle spalle, lentamente gira i palmi in su, mentre le braccia si spostano all’altezza della testa. In cima alla testa e con i palmi all’ampiezza delle spalle, fletti i palmi un poco per dirigere il QI nel baihui della testa, versando il QI attraverso il corpo. Mantieni la posizione per alcuni secondi.
2. rilassa le spalle, abbassa i gomiti e i palmi, continua a versare il QI nel corpo mentre i palmi si abbassano ai lati della testa, passando dalle orecchie e collo. All’ altezza delle spalle, gira i palmi in avanti.
3. spingi fuori con la mano destra, tenendo la mano sinistra davanti alla spalla sinistra. Quando il braccio è quasi diritto, rilassa il polso e gira il palmo destro di fronte al sinistro. Gira la parte superiore del corpo verso sinistra, raccogliendo il QI dall’orizzonte con il palmo destro. A 90 gradi, premi lo zhongkui ( la seconda falangetta del dito medio) con il pollice.
4. continua a muovere la mano destra indietro lungo la spalla e premi il qihu sinistro con il dito medio destro, girando simultaneamente il corpo di fronte.
5. spingi fuori con la mano sinistra. Quando il braccio è quasi diritto, rilassa il polso e gira il palmo sinistro in faccia al destro. Gira la parte superiore del corpo verso destra, raccogliendo il QI dall’universo con il palmo sinistro. A 90 gradi, premi il zhongkui con il pollice.
6. continua a spostare la mano sinistra indietro, attorno alla spalla e premi il qihu destro con il dito medio sinistro mentre giri il corpo di fronte.
7. fermati per tre respiri. Quando inspiri, premi il qihu con il dito, quando espiri, rilassa.
8. rilassa le mani, gira davanti le braccia incrociate e ruota le mani per formare il fiore di loto. Unisci le mani sul petto.


Chiusura.


Alza le mani unite sopra la testa. Stendile.
Gira i palmi di fronte. Abbassa le braccia sui lati. All’ altezza delle spalle gira i palmi in su. Apri le braccia davanti alla larghezza delle spalle. Fletti leggermente il dito medio e dirigi il QI nel yintang
Abbassa i gomiti e ritira le mani. Premi il dabao con i medi, pensa al dantian mediano.
Estendi braccia e mani dietro la schiena. Apri le braccia di fianco. Arrivata al fianco ruota i palmi in avanti. Continua spostando braccia e palmi in avanti raccogliendo il QI nel percorso.
Davanti al corpo, riunisci i palmi sopra l’ ombelico (per gli uomini, destra sopra sinistra, il contrario per le donne ). Rilassati e visualizza il QI che entra nel dantian inferiore. Nutriti di QI per un momento.
Riporta le mani ai lati del corpo. Apri gli occhi lentamente.


(Gentilmente tradotto dall’inglese da Luisella Campana)
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 11:41     +1   -1

Member
***

Group:
Member
Posts:
200
Reputation:
0

Status:


c08a33aa2c77

32a92e57e9d9

8fdef29a6bba

32a92e57e9d9

e705bed9cce0

32a92e57e9d9

7fc965df099e
 
Top
1 replies since 23/11/2011, 20:43   219 views
  Share