Yishi - 2 - Cambiare il proprio modo di pensare

« Older   Newer »
  Share  
delilli72
view post Posted on 7/12/2011, 14:12     +1   -1




Quello che seguirà è un altro piccolo estratto da una libera traduzione del libro "A Qigong Lecture – “Using Yishi” – Developing Human Potential through Qigong, Pang He Ming Translated by Samuel Lau".

"Vi farò un altro esempio (…) proveniente dal nostro paese, dalla nostra Cina. Anno 1984, un caso pubblicato dalle Autorità di Tianjin di una paziente con cancro al seno. Ultimo stadio, operazione chirurgica senza effetto, paziente vicina alla morte. Questa donna aveva una volontà molto forte, diceva “Io non credo che sto per morire”. Così andò in fabbrica, chiese di poter andare in pensione anticipata e di essere pagata. “Andrò a divertirmi”. L’unità a cui apparteneva le fu di sostegno. Si misero d’accordo e le diedero anche di più, sapendo che presto sarebbe morta;(…) Così se ne andò a Huangshan; le piaceva molto dipingere pitture Cinesi. Dopo poco più di un anno, prima che potesse spendere (“hua”) tutti i suoi soldi, lei dipinse (“hua”) via il suo cancro. Guarì completamente. Pensiamo a questo. Com’è guarita?
Per prima cosa lei non credette che sarebbe morta a causa della sua malattia. Il suo atteggiamento è stato che mentre gli altri credevano che il cancro avrebbe causato la morte, lei non lo credette. Nella sua mente non c’era alcun messaggio che il cancro avrebbe potuto ucciderla. In secondo luogo, lei stava sulle montagne a dipingere, una cosa non molto diversa dal praticare qigong. Lei stava praticando attivamente e diligentemente. Ha tagliato via completamente da se stessa il pensiero della morte. Nella sua mente non esiste più la malattia. Semplicemente si è divertita con tutto il cuore andando da un posto all’altro a dipingere, e così ha fatto andar via completamente la sua malattia. Questo è l’effetto di Yishi sulla malattia. Se voi usate Yishi in questo modo persino il cancro può essere sconfitto.

CAMBIATE IL VOSTRO MODO DI PENSARE
(…)
Per praticare qigong e usare yishi dobbiamo prima guardare la posizione della mente. Se l’atteggiamento della mente non è cambiato non possiamo usare yishi. Perché un trattamento di qigong sia efficace la chiave giace proprio nel vostro stesso uso di yishi. Per esempio, avete un cancro e il vostro atteggiamento mentale è che vi ucciderà e che voi dipendete totalmente dai trattamenti, siano essi di medicina occidentale che di qigong. Questo sarebbe un errore. (…) Quando usate yishi, quali fondamenta del pensiero state usando? Quale base state usando per nutrire le attività mentali? Se usate il vecchio modo di pensare – Ho il cancro, non c’è modo di guarire; se guarisco, non può essere cancro – usando questo genere di base mentale, potrà mai yishi lavorare per voi? Quando il vostro atteggiamento mentale è: “una volta che ho sviluppato il cancro morirò sicuramente”, anche quello è usare yishi: così voi avete inconsciamente peggiorato la vostra malattia. Nel momento in cui vi ho spiegato questo principio e voi potete usare yishi, accettatelo, e cambiate il vostro modo di pensare – il cancro non mi ucciderà; la mia malattia grave non è un problema; per quanto grave possa essere la mia malattia, essa può essere rivoltata; reumatismi cronici, deformità, possono tornare ad uno stato di salute; perdo il controllo della metà del mio corpo a causa di un ictus, posso guarire – anche con questi pensieri voi state usando inconsciamente yishi. E lui sta facendo effetto. In quale altro modo pensate che yishi debba essere usato? Yishi agisce nel subconscio, nutrendo le vostre attività vitali. Se non siete disposti a cambiare il vostro atteggiamento mentale, la vostra posizione, come userete yishi? Pensate che sia tutta una questione di metodi. Per essere efficaci i metodi devono essere diretti da un modo corretto di pensare. Senza un modo corretto di pensare che vi guidi, il metodo diventerà dannoso."
 
Top
0 replies since 7/12/2011, 14:12   158 views
  Share