Definizione di campo di qi del Prof. Pang Ming

« Older   Newer »
  Share  
delilli72
view post Posted on 23/11/2011, 17:02     +1   -1




Seguirà una libera traduzione di un estratto del libro "A Qigong Lecture – “Using Yishi”–Developing Human Potential through Qigong" a cura di Samuel Lau.

In questo passaggio il Prof. Pang Ming parla non soltanto del campo di qi, ma soprattutto dell'uso di Yishi per connettersi ad esso, utilizzando degli esempi molto chiari.
Buona lettura a tutti.

Il campo di qi

La pratica del Zhineng Qigong mette in evidenza l’effetto dell’Informazione; sottolinea la costruzione di un campo di qi curativo; mette l’accento sul campo di qi dell’intera comunità del Zhineng Qigong. Il campo di qi esiste? Esiste. Se la vostra attenzione non è in esso e non vi siete connessi, allora non potrà avere effetto su di voi. Se voi vi siete connessi, allora esso avrà effetto su voi. […] In effetti, la chiave se ci sarà o meno un effetto su di voi giace nel vostro stesso yishi, se voi avete o no la volontà di voler ricevere il qi. […] Pensate che essere un essere umano sia così semplice? Ciascuno di noi ha molto da imparare. Per esempio, dicendo la frase “Sto bene” si può guarire. Sia il vostro poter guarire dalla vostra malattia sia l’avanzare nella vostra pratica dipende completamente dalla condizione del vostro yishi. Noi qui stiamo dicendo che yishi può cambiare gli effetti reciproci della materia e del corpo. […] Se non prestate attenzione e non prendete l’iniziativa di connettervi con il qi, come può avere effetto su di voi? Se riuscite a capire che tutto è incentrato sull’uso di yishi, se realmente riuscite ad afferrare questa saggezza, allora tutti qui possiamo avere questa capacità . Nella vostra vita quotidiana voi state usando questa capacità. L’unica differenza è che non l’avete usata attivamente / positivamente (ji ji). […] I vecchi uomini saggi hanno parlato in maniera molto chiara su questo argomento. Confucio ha detto “Ascolti ma non senti, vedi ma non guardi, mangi ma non gusti, “xin bu zai yan”; la mente (xin) non è lì”. […]. Cos’è “xin bu zai yan”? Significa che la vostra mente e la vostra attenzione non sono in quel posto. Se la vostra attenzione non è lì, anche se ci sono molte cose che stanno accadendo, voi non sarete in grado di sentirle / averne la sensazione. […] Un esempio: c’è un suono, lo ascoltate, ma se la vostra attenzione non è lì, voi non sarete in grado di differenziare / trattare l’informazione. Questo è “ting er bu wen”: la vostra mente non è connessa con le vostre orecchie, voi state facendo qualcos’altro. […] Allo stesso modo state mangiando qualcosa, ma non sapete che gusto abbia, non ve ne accorgete. La lingua non è connessa con il gusto del cibo; questo è detto “xin bu zai yan”. Molte persone conoscono questo detto, ma ciò che significa è che yishi può cambiare l’effetto degli stimoli materiali / oggettivi nel corpo umano. E anche che questo è l’uso di yishi, un pieno uso di yishi. […] se gli studenti riflettono debitamente su questo argomento, e gli danno una giusta considerazione, quelli che hanno una malattia guariranno rapidamente. Quelli che non sono malati avanzeranno nelle loro capacità di “gong” / qigong molto velocemente. In questo modo potete cambiare gli effetti.
 
Top
0 replies since 23/11/2011, 17:02   294 views
  Share